ESISTENZA SALUTARE
BrainEat rappresenta un’associazione sportiva dilettantistica senza fini di lucro che offre la sua opera in ambito sociale, animata da un profondo senso di coscienza civica e spirito di solidarietà. L’associazione, costituitasi a Torino e nata liberamente dall’incontro e dal confronto tra differenti esperienze di vita e di lavoro, è composta prevalentemente da personale volontario, a cui si possono affiancare figure di professionisti che mettono le proprie competenze al servizio dell’organizzazione.
In un contesto ormai dominato dall’assillo del tempo e dalle continue sollecitazioni pubblicitarie che indirizzano le famiglie ai consumi di massa indiscriminati, si avverte sempre più il bisogno di ricavare spazi in cui coltivare un ideale di esistenza salutare, recuperando quella serenità ed equilibrio perduto.
Mossi da tale presupposto, i membri di BrainEat hanno intrapreso un percorso formativo incentrato sull’incentivazione dello sport, riconoscendo la necessità di promuovere il benessere innanzitutto tra i giovanissimi per arrivare poi alle coscienze degli adulti.
Da qui lo sviluppo, da parte di BrainEat, di programmi legati alla diffusione dello sport tra bambini e ragazzi e l’organizzazione di una serie di eventi quali tornei, gare di atletica, mini olimpiadi, giochi ed esercizi commisurati alle fasce d’età interessate. Parallelamente BrainEat cura anche la sua partecipazione a iniziative ludico-sportive promosse da enti e società sportive con cui collabora, garantendo la sua presenza in manifestazioni pubbliche dedicate allo sport e alla sua valorizzazione.
In accordo a questi ideali, si pone inoltre in rilievo l’attenzione rivolta alla diffusione dei principi di un corretto regime alimentare in funzione di un’adeguata pratica sportiva, al fine di promuovere stili di vita sani, incrementare a livello collettivo una sempre maggiore conoscenza delle nozioni relative al valore dell’alimentazione equilibrata e guidare verso scelte di nutrizione sempre più consapevoli e criticamente fondate.
I membri di BrainEat sono figure che hanno ricevuto un’educazione
specifica in tema di nutrizione e che sono attivi nel campo delle discipline
motorie, elemento cardine dell’associazione, basata sulla solida
consapevolezza del valore sociale, formativo e identitario dello sport che, in
virtù della sua componente fortemente aggregativa, costituisce un veicolo
privilegiato per un apprendimento più efficace, grazie al connubio tra
insegnamento ed esercizio ludico e sportivo.
L’associazione propone
diverse attività sportive quali mini basket, mini volley, atletica e altre discipline
frutto della collaborazione con enti di promozione dello sport riconosciuti dal
Coni (A.S.C. e US Acli).
Iniziative rispondono al sempre maggiore interesse pubblico verso
tematiche legate alla nutrizione e stile di vita.
L’AFRICA CUP, nello specifico, si segnala come momento di aggregazione collettiva e di integrazione all’interno del tessuto cittadino. L’evento ha infatti goduto del patrocinio della Città di Torino in virtù della sua riconosciuta valenza civica ed etica.